La Melodia di una Canzone e l’Andamento Melodico in Genere
Ecco una bella domanda di un visitatore sulla melodia, il suo andamento ed estensione.
Questo sito è molto utile però avrei una domanda. Il mio insegnante di teoria musicale mi ha parlato di curve della melodia dicendomi che ogni melodia deve avere un apice il quale può essere acuto o grave. Dopo questo la mia composizione è stata distrutta.
Voglio sapere se è necessario usare molta estensione per avere una buona melodia.
Estensione e andamento della melodia
La melodia può essere paragonata ad una linea o un disegno lineare. Sale, scende, rimane uguale, risale…
In genere dovrebbe avere un andamento equilibrato, simmetrico, vario ma regolare.
Insomma, è come se uno dovesse disegnare: infatti alcuni compongono tracciando proprio un disegno lineare su un foglio, che poi realizzano con le note musicali. E’ interessante.
Poi ricordo che la musica viene percepita dal cervello umano tramite l’emisfero dedito alla comprensione dello spazio e del tempo (lobo parietale, spazio-temporale). Per cui la relazione tra musica e geometria è diretta.
Quello che dice il tuo insegnante è vero, credo, anche se ci sono melodie più semplici che si muovono su pochissime note: in questo caso si parla di recitativo. Pensate anche all’hip hop o al rap che praticamente si basa sul parlato ritmico o su poche note ravvicinate.
La linea o andamento di una melodia
Ecco la linea che evidenzia l’andamento melodico di un motivo o melodia.
La melodia di questa frase è una figura ad arco. L’andamento della melodia può essere descritta graficamente.
Frasi melodiche
La melodia è costituita da insieme di frasi musicali simili a quelle grammaticali. Il linguaggio verbale infatti somiglia molto al fraseggio musicale e melodico.
Motivo musicale
Il motivo musicale è una parte della melodia di una brano che ricorre nell’arco del pezzo musicale
Melodia nel contrappunto
Il contrappunto è un insieme di melodie contemporanee e legate tra loro. Il canone e kla fuga sono degli importanti esempi di contrappunto musicale
Tema musicale
Il tema musicale è un insieme di frasi melodiche. Spesso il tema viene modificato o variato. Ad esempio vi sono le Variazioni sul Tema o le Sonate con variazioni, in cui un tema iniziale viene presentato ed esposto in diversi modi.