Esercizi orecchio musicale
Esercizi orecchio musicale
Premessa, suono la chitarra da 13 anni. Me la cavo tecnicamente, ma l’orecchio? Ne ho sempre avuto poco negli anni e migliorato, ma in maniera infinitesimale: il mio maestro insiste nel dirmi di cantare, sempre, qualunque cosa….gli intervalli, gli accordi, le scale…ok! ma per uno come me che fa davvero un sacco di fatica c’è bisogno di un investimento di energie enorme per raggiungere pochissimi risultati…e magari mi trovo a suonare con gente che ha la chitarra in mano da 6 mesi e da quel punto di vista mi distrugge: capite la frustrazione? Vengo al punto: cerco gente come me che abbia intraprese prima di me questo cammino e voglio sapere a che punto è arrivato: in pratica sono ad un bivio: vince la frustrazione e mi rassegno o trovo qualcuno su internet che mi da la speranza e mi convince a passare 2 anni a fare solo questo per risolvere definitivamente il problema; spero di essermi spiegato: e grazie per la pazienza
Orecchio musicale : esercizi
Sono capitato nel sito per caso ed ho letto il commento di Loris. Vorrei dirti per esperienza che l’orecchio migliora e molto. Ho suonato la chitarra per qualche anno rimanendo stonato. Poi mi hanno suggerito di fare quanto segue: Suona una scala che ti è facile cantare, poi cantane le note.
- Ascolta la nota nella tua testa
- Canta la nota
- Suona la nota sulla chitarra per vedere se è corretta
- Correggi l’eventuale errore
Un errore che spesso si fa è cantare ogni nota mentre la suoniamo sulla chitarra. Questo induce a seguire cosa stiamo suonando piuttosto che ascoltare veramente la nota nella nostra testa. Dopo che sei diventato bravo con una scala prova con un’altra. Ripeti l’esercizio tante volte. Ripetere e la madre della memoria e dell’abilità Fa l’esercizio molto piano. Prendi il tempo per sentire veramente la nota nella tua testa prima di cantarla. PS. Porti gli occhiali? Se si, toglili mentre fai l’esercizio. Spero di esserti stato utile.
Riflessioni sull’orecchio musicale
Sviluppare l’orecchio non è difficile se si fanno esercizi mirati. Puoi per esempio iniziare a trovare le melodie delle canzoni che più ti piacciono. Puoi, dopo, iniziare ad allenarti a riconoscere singole note con qualche programma specifico. Attenzione, però inizia con due tre note. Quando le riconosci perfettamente aggiungine un’altra e così via. Tuttavia, non facciamo confusione. Suonare bene e padroneggiare la musica non significa SOLO avere un grande orecchio. E’ solo un elemento, anche se importante. A quello bisogna aggiungere la tecnica strumentale, la teoria, l’armonia, l’ascolto, l’analisi, le prove di gruppo, eccetera. Avere un grande orecchio non basta, se per esempio uno suona 5 o di 10 minuti al giorno o se non conosce gli accordi o come suonare a tempo, per esempio.
Cerca in rete EARMASTER, un software che ti potrebbe essere molto di aiuto per esercitarti in maniera corretta e graduale.