Imagine di John Lennon – Analisi degli Accordi e Note della Melodia
Imagine di Jonh Lennon è un a delle più famose canzoni pop. Sinceramente è stupenda; sia per la semplicità e naturalezza della registrazione ed arrangiamento sia per il testo, che parla, o meglio immagina,di un amore universale senza mezzi termini.
Si può dividere in quattro parti principali:
- Intro
- Strofa o verse
- Bridge o ponte (o seconda strofa)
- Ritornello o chorus
L’introduzione della canzone è costituita dal pianoforte che suona degli accordi (Do-Fa) con un gruppo di note sull’accordo di Fa. Serve per creare l’atmosfera e per iniziare a scandire il ritmo. Il brano è in Do maggiore e non presenta modulazioni.
Strofa di Imagine di John Lennon
Veniamo alla strofa. Dal punto di vista armonico (accordi) è formata dalla ripetizione continua di due accordi maggiori (Do-Fa). La melodia è basata su note dell’accordo con un semplice ritardo sull’accordo di Fa. Spicca l’accompagnamento del piano che continua lo schema dell’introduzione. Gli accordi sono di I e IV grado della tonalità di Do maggiore.
Ponte o bridge di Imagine
Questa parte può essere considerata anche come una seconda strofa o variazione alla prima. Comunque chiamiamola bridge o ponte, anche perché la seconda volta che viene suonata porta al ritornello. E’ costituita da tre accordi della tonalità di Do, per l’esattezza Fa (IV grado), Rem7 (II grado) e Sol7 (V grado o dominante di Do). Lennon quindi usa la semplice cadenza perfetta II – V – I . (Il I grado è all’inizio della strofa).La melodia è formata da note dell’accordo tranne in quelle indicate in rosso. Sul Rem minore,infatti, Lennon aggiunge un ritardo o appoggiatura (Mi)e sul Sol7 una semplice nota di passaggio (Do).
Ritornello o chorus di Imagine di John Lennon
Ed eccoci infine alla parte, secondo me, più bella. il ritornello o chorus. Qui l’ex Beatle, morto prematuramente,usa una progressione di accordi basata su un (IV-V-I-III7). L’ accordo di Mi7 in realtà è un a “dominantizzazione” dell’accordo di Mi minore e non rappresenta una modulazione, ma una semplice sostituzione o accordo di passaggio. La melodia presenta oltre che alle note dell’accordo alcune note di volta (V) note di passaggio (P) e qualche ritardo (R).
Considerazioni su Imagine di John Lennon
Semplicità = bellezza. Notate che la maggior parte dei capolavori musicali, sia classici che moderni, presentano melodie ed accordi molto semplici, usati con efficacia. Il messaggio della canzone è stupendo. L’artista immagina un mondo senza guerre, senza odio e violenza, ma basato solo sull’amicizia e l’amore.
Bellissimo .potrei avere lo spartito facilitato ? So leggerlo. È una canzone stupenda per il significato delle parole, per l’illusione di un mondo migliore e per la speranza di non essere il solo a sognarlo e per la stupenda melodia e vorrei imparare a suonarla .Grazie
Grazie indirettamente per questo articolo. In questi giorni sto facendo per mie esigenze un po’ di analisi musicale delle canzoni in generale e tra le varie ho voluto vedere questo grande classico. In particolare mi interessava capire quante volte è presente il ritornello mediamente e se in canzoni passate come in questo caso più spesso è 2 (del resto sennò immagino non si chiamerebbe così) ora vedo che è generalmente 3 volte massimo 4 (altrimenti credo diventerebbe anche ridondante), ma questo chiaramente dipende anche dalla durata del brano e dal suo BPM.
Nel caso specifico trovo corretta la tua definizione anche sul “ponte”, che altri vedono come una seconda strofa, ma a mio avviso nonostante una relativa ambiguità è appunto da considerarsi più un ponte, per le tue considerazioni e aggiungerei anche per il fatto che dura 4 misure anziché 8 come la strofa.