Orecchio Assoluto e Relativo : Esercizi Musicali Ear training
Definizioni:
- Orecchio assoluto è la capacità di riconoscere l’altezza o nome delle note grazie alla capacità di riconoscere il “colore” dei suoni.
- Orecchio relativo è la capacità di riconoscere l’altezza delle note grazie al confronto tra le stesse; è la capacità di riconoscere la distanza tra le note che viene chiamata “intervallo”
- Ear training significa allenamento dell’orecchio, cioè la pratica di riconoscimento delle note ed altri esercizi mirati allo sviluppo del senso del colore musicale e del rapporto tra i suoni.
Teorie sull’orecchio assoluto, relativo e sull’ear training
- Premessa sull’orecchio assoluto
- Esercizi ear training e orecchio relativo
- Possedere l’orecchio assoluto
- Il colore musicale dei suoni
- Esercizi per sviluppare l’orecchio musicale
- Il dono dell’orecchio musicale assoluto
- Orecchio e canto
- Esercizi di ear training per l’orecchio assoluto
La parola orecchio assoluto suscita nell’ambiente musicale un senso di fascino e mistero. A me, sinceramente, ha suscitato anche tanta invidia positiva nei confronti di ha questa capacità Quando andavo al Conservatorio di Santa Cecilia, a Roma, ogni tanto tornavo a casa allibito e perplesso dopo aver assistito a dimostrazioni di orecchio assoluto stupefacenti. Ti racconto alcuni episodi: Immagina… una stanza con tre piani a coda, nell’intervallo della lezione di storia della musica…io che suono accordi inesistenti e a caso di 7- 8 note per tutto il registro del pianoforte ed un mio amico di 17 anni che mi dice in poche secondi ogni nota suonata nell’accordo partendo dalla più bassa alla più alta. Immagina: io ed il mio amico che camminiamo per via del Corso, vicino al Conservatorio e lui che mi dice gli accordi, la tonalità ed ogni nota della melodia della canzone “Notorius” dei Duran Duran che passava alla radio di un negozio e che non aveva mai sentito prima. Immagina, sempre io ed il mio amico che, seduti a sentire un brano polifonico durante l’ora di storia della musica, mi dice in tempo reale ogni accordo, progressione e movimento delle parti di quello che stavamo sentendo, commentando ogni tanto anche lo stile e la particolarità armonica. Diceva:”Quando ascolti devi vedere lo spartito con le orecchie”.
Il mio amico aveva 17 anni, ora ne avrà 37 o giù di li. Non aggiungo altro. L’orecchio assoluto è un dono, genetico e non che si sviluppa nella prima infanzia, che si coltiva e che può essere appreso nella maggiore età con difficoltà e con grosso impegno; molti ci sono riusciti. In queste pagine propongo esercizi specifici e diretti allo sviluppo dell’orecchio assoluto a cui ho dedicato 4 anni, di studio folle, della mia vita. Ce la puoi fare!
Orecchio relativo ed ear training
L’orecchio relativo a detta di molti è più importante dell’orecchio assoluto. Secondo me sono importanti ambedue allo stesso livello. Sviluppare l’orecchio relativo è molto piè lineare e chiaro. E’ la capacità di relazionare i suoni, di dargli un senso armonico e melodico, è la musicalità dell’orecchio, il senso armonico dell’udito. Anche per questa facoltà offro esercizi collaudati e specifici. Tieni presente che sviluppare l’orecchio relativo è un grosso aiuto per acquisire l’orecchio assoluto.
mi chiamo gaetano marotti sono un polistrumentista autodidatta a mio parere avere orecchio musicale significa capire infininite melodie e frasi musicali e saperle trasportare conl le corde vocali o con lo strumento credo che saper improvvisare e trasportare melodie sia un dono di natura penso perche so cantare e suonare infinite melodie e infiniti trasporeti melodici solo un malato di mente potrebbe dimostrarmi che il mio orecchio musicale non e un dono di natura per cui sono convinto che l orecchio musicale o assoluto o relativo e un dono di natura e per chi e credento un dono di gesu cristo
hai ragione se l orecchio assoluto e un dono di natura anche lo e l orecchio relativo perche orecchio relativo significa sentire gli intervalli e la melodia e sicuramente chi sente la melodia sa anche trasportarla con le proprie corde vocali le melodie sono infinite di conseguenza chi ha lorecchio relativo puo suonare infininite melodie e infiniti trasporti melodici dunque potrebbe acquisire forse l orecchio assoluto ma aquisirlo non gli servirebbe a niente
vorrei sapere perché un musicista che sa improvvisare in qualsiasi tonalità e sa trasportare melodie in tutti i toni e con lo strumento dovrebbe dire di avere l’orecchio relativo questo mi sembra ridicolo verrebbe a dire che un trasposer ha un orecchio imperfetto
Avere un ottimo orecchio relativo non significa dire di avere un orecchio imperfetto anzi indica che hai un ottimo orecchio musicale. La definizione di orecchio musicale relativo significa il modo di ragionare diciamo così, della facoltà uditiva musicale di un musicista più o meno bravo. In distinzione di chi ha la capacità quasi innata di percepire il colore intrinseco di ogni nota che gli permette di riconoscere le altezze dei suoni in base alla loro frequenza o colore in modo assoluto, da sole senza relazionarle ad altre soprattutto da un punto di vista tonale. Il fatto di possedere un ottimo orecchio relativo aiuta molto il musicista forse anche di più rispetto al possedere il cosiddetto orecchio assoluto.