Musica per pianoforte e clarinetto
Tra i compositori che scrissero opere per clarinetto e pianoforte (o accompagnati dall’orchestra) troviamo Mozart, Weber, Schumann, Brahms.
- Wolfgang Amadeus Mozart (Salisburgo 1756 – Vienna 1791) scrisse tre composizioni per clarinetto: K548 (trio con clarinetto), K581 (quintetto con clarinetto e archi) e K622 (clarinetto e orchestra)
- C. M. Weber (Eutin , Lubecca 1786 – Londra 1826), grande compositore tedesco, aveva una predilezione per gli strumenti a fiato, particolarmente per il clarinetto, che metteva in risalto in ogni sua composizione. Weber è noto per le sue opere liriche (ad esempio il “Franco cacciatore”, di stampo prettamente romantico), apprezzate da Ludwig van Beethoven. Tra le sue composizioni per clarinetto rinveniamo due concerti per clarinetto e orchestra, le variazioni per clarinetto, il Gran duo concertante op. 48 (forma sonata in tre tempi).
Weber : Mozart : Brahms e Robert Schumann
- Robert Schumann (Zwickau, Sassonia 1810 – Endenich, Bonn 1856), compositore tedesco appartenente alla corrente del Romanticismo, si dedicò nelle sue opere alla rappresentazione di temi romantici. Ebbe una vita tormentata da lutti familiari e malattia mentale e la sua musica negli ultimi tempi sembra un tentativo di recuperare quella quiete perduta. La sua maggiore opera per clarinetto e orchestra è la fantasia op. 73, composta di tre movimenti e riguardante il senso del fantastico.
- J. Brahms (Amburgo 1833 – Vienna 1897) fu amico di Schumann, che lo designò come il futuro della musica romantica tedesca. Dalla sua amicizia con un clarinettista nacquero le opere per clarinetto: op. 114 (trio), op. 115 (quintetto in Sim per clarinetto e archi, composto di quattro movimenti), op. 120 (costituita da due sonate dal clima dolente, caratteristico dell’ultimo periodo di vita di Brahms).