Cosa Significa Avere Orecchio Musicale Assoluto
Altre testimonianze e discussioni relative all’orecchio assoluto.
Studio canto e mi capita questo: se suono ad orecchio il pianoforte riesco a suonare la parte melodica di qualsiasi brano, ad orecchio! Senza sbagliare una nota. Invece se leggo su uno spartito a prima vista es. una nota qualsiasi es. RE non è detto che la riesca ad intonare al primo tentativo…Che strano: c’è correlazione fra le due cose o sono distinte? Qualcuno mi può dare una risposta?
Cosa significa possedere l’orecchio assoluto
Michele, non confondere l’orecchio assoluto con il possedere un buon orecchio. Intonare esattamente una nota senza averla sentita è tipico di chi possiede questa facoltà Senza suonare nessuna nota, avvicinati ad una tastiera o pianoforte accordato e intona un Do o un sol. Controlla poi se hai intonato bene. Questo è un ottimo esercizio per sviluppare l’orecchio. Tieni presente, comunque che il solfeggio cantato richiede pratica, anche se possiedi un grande orecchio. Suonare ad orecchio al pianoforte infinite canzoni non significa possedere l’orecchio assoluto. Riconoscere, invece, con relativa facilità e senza suonare, un accordo o delle note una dietro l’altra, significa avere questa capacità di ascolto e riconoscimento. Frank Sinatra e Barbara Straisand sono degli esempi di cantanti con l’orecchio assoluto.
Altre considerazioni sull’orecchio assoluto
Per me l’orecchio assoluto è addirittura un impiccio…pensa che non riesco ad ascoltare in pace una canzone senza che indovini uno dietro l’altro tutti gli accordi e le tonalità di cui è fatta questa canzone…mi danno leggera difficoltà è le 13esime, però l’orecchio assoluto è sicuramente un ottimo vantaggio per un musicista, altro che spartiti…sin da bambino ho avuto una certa sicurezza con l’orecchio e l’ho allenavo ascoltando e verificando in seguito al piano…
Prima si comincia a sviluppare l’orecchio e meglio è. Chi comincia da bambino (2/5 anni) dicono sviluppi con buona probabilità l’orecchio assoluto. Poi bisogna coltivarlo.