Ritardo nella Melodia – Armonia Musicale
Una domanda sulla tecnica del ritardo nella melodia, ovviamente in un contesto di armonia musicale.
Ciao mi chiamo Angy, ho 16 anni e sto facendo un triennio di laurea jazz in un famoso conservatorio. Mi piace molto, amo la musica e però ho un problema: non sapendo nulla di pianoforte mi sono ritrovata in difficoltà quando ho dovuto affrontare “i ritardi”… da dove inizio? come funzionano nelle triadi? nel ritardo di 9-1 la 9a risolve sulla tonica: ma come?
AIUTO! GRAZIE BACI AnGy
Tecnica del ritardo nella melodia
Angy, grazie per la domanda. Parlando a livello generale ti posso dire che il ritardo consiste semplicemente nel ritardare la risoluzione di una nota. In genere si ritarda la fondamentale, la terza o la quinta di un accordo. La nota che ritarda a risolvere creando una dissonanza e tensione momentanea deve scendere risolvendo sulla nota sottostante. Quindi se in una accordo voglio ritardare la fondamentale uso la seconda che successivamente scende alla fondamentale.
La nota che ritarda deve stare in battere e risolvere in levare e nella musica classica il ritardo deve essere preparato. Il ritardo che gli americani ed inglesi siglano con sus, genera accorsi come Do4 (ritardo della terza) o Do2 (ritardo della fondamentale) che gli anglosassoni siglano con Do sus4 e Do sus. Questi sono solo degli accenni sul ritardo che merita una ampia trattazione. La tecnica del ritardo è molto usata ancora adesso nella musica pop e jazz. E’ uno degli espedienti armonico-melodici più usati nella storia della musica.