Come comporre una Strofa di una Canzone di Musica Leggera o Rock
La strofa è la parte di una canzone che si contrappone al ritornello. Ha la funzione di esporre il contenuto o la storia che racconta il brano. Spesso viene ripetuta, vale a dire compaiono due strofe a cui segue il ritornello o, qualche volta, il bridge. Ecco le caratteristiche principali della strofa:
- 8 o 16 battute in genere
- Melodia non troppo alta (acuta)
- Spesso viene ripetuta di seguito (4 + 4 o 8 + 8)
- Orchestrazione relativamente leggera
Caratteristiche armoniche della strofa di una canzone pop
Dal punto di vista dell’armonia, la strofa presenta in genere una serie di accordi specifici, cioè scritti appositamente per questa parte della canzone. Vi sono parecchie possibilità: ne elenco alcune.
- Gli accordi della strofa possono essere un semplice giro di accordi nella tonalità ad esempio una progressione tipica I – VI – IV – V in maggiore (esempio: C – A min – F – G7) ed in minore ( Cmin7 – Ab – F min – G7) , oppure I – VI – III – VII nella tonalità minore naturale ( Cmin7 – Ab – Eb – Bb7). Ma questi sono solo alcuni esempi.
- Gli accordi possono essere un semplice blues, cioè 12 battute di un blues in maggiore che può anche ripetersi.
- A volte gli accordi della strofa sono semplicemente due, come ad esempio un I – IV in minore o II – V in maggiore (esempio: Gmin7 – C7)
- A volte vi è un a progressione di accordi con la discesa del basso a toni e semitoni, mantenendo sopra lo stesso accordo (ad esempio: D min – D min/C# – D min/C – D min/B – D min/Bb – A7)
- In genere non compaiono modulazioni o cambi di tonalità nella strofa
- Tuttavia non vi è un a legge precisa e l’artista o compositore gode della massima libertà stilistica e armonica. L’importante è che il risultato sia gradevole.
Considerazioni | strofa | canzone | musica leggera
In una pagina specifica elenco quelle che sono le principali progressioni di accordi usate nelle canzoni di musica leggera adatte a qualsiasi parte del brano, cioè alla strofa, all’introduzione, al ritornello alla variazione o middle 8 ed al bridge o ponte. La strofa, per me, è un a preparazione al ritornello, una parte della canzone in cui si spiega l’argomento e l’atmosfera. Consiglio di non comporla molto lunga, ma di limitarla a circa 30 – 60 secondi massimo, in modo da tenere alta la tensione e l’interesse dell’ascoltatore.