Melodia Armonia e Teoria musicale Classica e Moderna
La melodia è la parte più bella della musica. E’ l’espressione di emozioni, idee, stati d’animo e situazioni. E’ la parte piè piacevole da ascoltare e arriva in maniera diretta al cuore delle persone. E’ come una linea che muove le nostre emozioni, portandole da una parte all’altra della nostra anima. In questo sito cerco di analizzare come si compone e come si comprende teoricamente una linea melodica.
Melodia nella teoria musicale
La melodia combina l’altezza delle note con il ritmo. In un brano musicale, la melodia è la struttura musicale più identificabile e cantabile. Le melodie spesso sono costruite su scale musicali. Il contrappunto è lo studio della combinazione e sovrapposizione di melodie più o meno indipendenti.
- Melodia : introduzione
- Andamento della melodia
- Le frasi melodiche o fraseggio musicale
- Motivi, temi musicali e melodia
Forme e strutture di teoria e armonia musicale
Si può parlare di armonia quando due o più suoni emessi simultaneamente, suonano bene insieme, anche se una melodia senza accompagnamento spesso implica un’armonia sottostante. Questa era la definizione più in uso fino ad alcuni anni fa, e si insegna ancora oggi nei corsi base di armonia nei conservatori. Tuttavia è difficile stabilire se due suoni sono gradevoli o meno all’orecchio poiché dipende molto dalla vita di ogni persona come l’estrazione sociale, esperienze e personalità. Oggi l’armonia è considerata quella parte della musica che deve rappresentare con uno o più suoni delle sensazioni, emozioni e un tipo di cultura, secondo delle regole ben precise.
- Armonia : introduzione
- Arm. elementare
- Ar. parallela
- Armonia indipendente
Volendo creare una rappresentazione spaziale della musica, possiamo immaginare l’armonia come la sua componente verticale o ordinata y , mentre la melodia è la componente orizzontale o ascisse x. Immaginandola in maniera tridimensionale possiamo considerare il tempo come la profondità z .
Armonia e accordi nella teoria musicale
- triadi: accordi di tre note
- Consonanze e dissonanze
- Accordi sospesi, di settima e accordo di sesta napoletana
- Analisi dell’armonia
- Cadenze armoniche e la cadenza perfetta